STORIA E MODELLI

Vespa 98

1946


Vespa 98

Telaio:       a guscio, di lamiera, a forma aperta e carenata 

Sospensione ruote:  classica con molle di acciaio a spirale per la ruota anteriore,con tamponi di gomma per la ruota posteriore e per il motore.

Motore: a due tempi, cilindro orizzontale in ghisa con testa riportata in lega leggera.

Alesaggio:  mm 50

Corsa:  mm 50

Cilindrata:  cm³ 98

Trasmissione: diretta sulla ruota posteriore attraverso gli ingranaggi del cambio e del giunto elastico.

Messa in moto:  a pedale.

Cambio di marcia:  a tre velocità, con comando abbinato alla frizione, disposto sul lato sinistro del manubrio.

Accensione:  a mezzo volano magnete.

Illuminazione: a mezzo volano magnete, con fanale anteriore a due luci incorporato nel parafango della ruota anteriore, e fanalino posteriore.  



Freni: ad espansione; a mano sul lato destro del manubrio per la ruota anteriore, a pedale sulla pedana destra della ruota posteriore.

Ruote: pollici 3,50x8                                                       Le ruote sono smontabili con sistema a dadi tipo automobile; le due ruote sono fra loro intercambiabili.

Serbatoio miscela: capacità 5 litri.

Attrezzi di corredo:  1 pompa pneumatici - 2 chiavi a tubo doppie - 2 chiavi piane doppie - 1 cacciavite. Il tutto contenuto in una borsa in tela sistemata nella sacca porta attrezzi.

Consumo:                                          50 Km per litro

Velocità massima:                             60 Km/ ora

Interrasse ruote:                                 1170 mm

Larghezza max sul manubrio:           700 mm

Larghezza max della moto:              1655 mm

Altezza max della moto:                     860 mm

Altezza sulla sella da terra:                700 mm 

Altezza minima pedana centrale:     150 mm

Curva minima di sterzata:                   2,5 m

Peso totale a vuoto:                             60 Kg

Vespa 98/2

1946

Vespa 98/2

Telaio: a guscio, di lamiera, a forma aperta e carenata

Sospensione ruote: elastica con molle di acciaio a spirale per la ruota anteriore,con tamponi di gomma per la ruota posteriore e per il motore.

Motore: a due tempi, cilindro orizzontale in ghisa con testa riportata in lega leggera.

Alesaggio: mm 50

Corsa: mm 50

Cilindrata: cm³ 98

Trasmissione: diretta sulla ruota posteriore attraverso gli ingranaggi del cambio e del giunto elastico.

Messa in moto: a pedale.

Cambio di marcia: a tre velocità, con comando abbinato alla frizione, disposto sul lato sinistro del manubrio.

Accensione: a mezzo volano magnete.

Illuminazione: a mezzo volano magnete, con fanale anteriore a due luci incorporato nel parafango della ruota anteriore, e fanalino posteriore.  


Freni: ad espansione; a mano sul lato destro del manubrio per la ruota anteriore, a pedale sulla pedana destra della ruota posteriore.

Ruote: pollici 3,50x8 Le ruote sono smontabili con sistema a dadi tipo automobile; le due ruote sono fra loro intercambiabili.

Serbatoio miscela: capacità 5 litri.

Attrezzi di corredo: 1 pompa pneumatici - 2 chiavi a tubo doppie - 2 chiavi piane doppie - 1 cacciavite. Il tutto contenuto in una borsa in tela sistemata nella sacca porta attrezzi.

Consumo:                                           50 Km per litro

Velocità massima:                             60 Km/ ora

Interrasse ruote:                                 1170 mm

Larghezza max sul manubrio:          700 mm

Larghezza max della moto:              1655 mm

Altezza max della moto:                      860 mm

Altezza sulla sella da terra:                 700 mm

Altezza minima pedana centrale:      150 mm

Curva minima di sterzata:                     2,5 m

Peso totale a vuoto:                               60 Kg

Vespa 98/3

1947

Vespa 98/3

Telaio: a guscio, di lamiera, a forma aperta e carenata

Sospensione ruote: elastica con molle di acciaio a spirale per la ruota anteriore,con tamponi di gomma per la ruota posteriore e per il motore.

Motore: a due tempi, cilindro orizzontale in ghisa con testa riportata in lega leggera.

Alesaggio: mm 50

Corsa: mm 50

Cilindrata: cm³ 98

Trasmissione: diretta sulla ruota posteriore attraverso gli ingranaggi del cambio ed il  giunto elastico.

Messa in moto: a pedale.

Cambio di marcia: a tre velocità, con comando abbinato alla frizione, disposto sul lato sinistro del manubrio.

Accensione: a mezzo volano magnete.

Illuminazione: a mezzo volano magnete, con fanale anteriore a due luci incorporato nel parafango della ruota anteriore, e fanalino posteriore. 


Freni: ad espansione; a mano sul lato destro del manubrio per la ruota anteriore, a pedale sulla pedana destra della ruota posteriore.

Ruote: pollici 3,50x8 

Le ruote sono smontabili con sistema a dadi tipo automobile; le due ruote sono fra loro intercambiabili.

Serbatoio miscela: capacità 5 litri.

Attrezzi di corredo: 1 pompa pneumatici - 2 chiavi a tubo doppie - 2 chiavi piane doppie - 1 cacciavite. Il tutto contenuto in una borsa in tela sistemata nella sacca porta attrezzi.

Consumo:                                              50 Km per litro

Velocità massima:                                60 Km/ ora

Interrasse ruote:                                    1170 mm

Larghezza max sul manubrio:            700 mm

Larghezza max della moto:                1655 mm

Altezza max della moto:                      860 mm

Altezza sulla sella da terra:                700 mm

Altezza minima pedana centrale:     150 mm

Curva minima di sterzata:                    2,5 m

Peso totale a vuoto:                              60 Kg

Vespa 98/4

1947

Vespa 98/4

Telaio: a guscio, di lamiera, a forma aperta e carenata

Sospensione ruote: elastica con molle di acciaio a spirale per la ruota anteriore,con tamponi di gomma per la ruota posteriore e per il motore.

Motore: a due tempi, cilindro orizzontale in ghisa con testa riportata in lega leggera.

Alesaggio:   mm 50

Corsa:           mm 50

Cilindrata:    cm³ 98

Trasmissione: diretta sulla ruota posteriore attraverso gli ingranaggi del cambio ed il giunto elastico.

Messa in moto: a pedale.

Cambio di marcia: a tre velocità, con comando abbinato alla frizione, disposto sul lato sinistro del manubrio.

Accensione: a mezzo volano magnete.

Illuminazione: a mezzo volano magnete, con fanale anteriore a due luci incorporato nel parafango della ruota anteriore, e fanalino posteriore. 



Freni:
ad espansione; a mano sul lato destro del manubrio per la ruota anteriore, a pedale sulla pedana destra della ruota posteriore.

Ruote: pollici 3,50x8

Le ruote sono smontabili con sistema a dadi tipo automobile; le due ruote sono fra loro intercambiabili.

Serbatoio miscela: capacità 5 litri.

Attrezzi di corredo: 1 pompa pneumatici - 2 chiavi a tubo doppie - 2 chiavi piane doppie - 1 cacciavite. Il tutto contenuto in una borsa in tela sistemata nella sacca porta attrezzi.

Consumo:                                          50 Km per litro

Velocità massima:                            60 Km/ ora

Interrasse ruote:                                1170 mm

Larghezza max sul manubrio:        700 mm

Larghezza max della moto:             1655 mm

Altezza max della moto:                   860 mm

Altezza sulla sella da terra:              700 mm

Altezza minima pedana centrale:    150 mm

Curva minima di sterzat                     2,5 m

Peso totale a vuoto:                            60 Kg

Vespa 125

1948

Vespa 125

I serie


Telaio:  a guscio di lamiera, a forma aperta carenata.
Sospensione ruote: elastica con molla elicoidale per la ruota anteriore, elastica con molla elicoidale ed ammortizzatore idraulico per la ruota posteriore.
Motore:  a due tempi con cilindro orizzontale in ghisa e testa riportata in lega leggera.
Alesaggio:  mm  56,5
Corsa:          mm  49,8
Cilindrata:   cm³  124,789
Trasmissione:  dall'albero motore della ruota posteriore attraverso la frizione, ingranaggio parastrappi, e ingranaggi del cambio.
Messa in moto:  a pedale.
Cambio di marcia: a tre velocità con ingranaggi in bagno d'olio sempre in presa, comando abbinato alla frizione e disposto sull'estremità sinistra del manubrio.
Frizione:  a dischi multipli abbondantemente lubrificati,  in acciaio con tasselli di sughero, comandabile a mezzo leva e trasmissione  flessibile registrabile.
Accensione:  a mezzo volano magnete.

Illuminazione: a mezzo volano magnete, con fanale anteriore a due luci e fanalino posteriore.

Freni: quello anteriore ad espansione, manovrabile a mano a mezzo leva disposta sull'estremità destra del manubrio; quello posteriore pure ad espansione manovrabile a mezzo pedale disposto sulla pedana destra. 


Ruote: pollici 3,50x8

Le ruote sono facilmente smontabili essendo montate con il sistema in uso sugli autoveicoli, le due ruote sono tra loro intercambiabili.

Serbatoio miscela: munito di rubinetto a tre posizioni "aperto""chiuso", "riserva" - capacità della riserva litri 0,650. Capacità totale litri 5.

Attrezzi di corredo: 1 chiave a tubo quadrupla - 1 chiave piana semplice - 2 chiavi piane doppie - 1 cacciavite. Il tutto contenuto in una borsa in tela sistemata, unitamente  ad una pompa per pneumatici nella sacca porta attrezzi, sul lato sinistro della moto.

Consumo:   50 Km per litro

Velocità massima: 70 Km / ora 

Interrasse ruote:  1130 mm

Larghezza max sul manubrio:  790 mm 

 Larghezza max della moto: 1655 mm 

Altezza max della moto: 950 mm 

Altezza sulla sella da terra: 790 mm 

Altezza minima pedana centrale: 220 mm

Curva minima di sterzata:  1,5 m

Peso totale a vuoto: 77,5 Kg

Vespa 125

1949


Vespa 125

II serie 

Telaio: a guscio di lamiera, a forma aperta carenata.
Sospensione ruote: elastica con molla elicoidale per la ruota anteriore, elastica con molla elicoidale ed ammortizzatore idraulico per la ruota posteriore.
Motore: a due tempi con cilindro orizzontale in ghisa e testa riportata in lega leggera.
Alesaggio: mm 56,5
Corsa: mm 49,8
Cilindrata: cm³ 124,789
Trasmissione: dall'albero motore della ruota posteriore attraverso la frizione, ingranaggio parastrappi, e ingranaggi del cambio.
Messa in moto: a pedale.
Cambio di marcia: a tre velocità con ingranaggi in bagno d'olio sempre in presa, comando abbinato alla frizione e disposto sull'estremità sinistra del manubrio.

Frizione: a dischi multipli abbondantemente lubrificati, in acciaio con tasselli di sughero, comandabile a mezzo leva e trasmissione flessibile registrabile. 


Accensione: a mezzo volano magnete.
Illuminazione: a mezzo volano magnete, con fanale anteriore a due luci e fanalino posteriore.
Freni: quello anteriore ad espansione, manovrabile a mano a mezzo leva disposta sull'estremità destra del manubrio; quello posteriore pure ad espansione, manovrabile a mezzo pedale disposto sulla pedana destra.  



Ruote:
pollici 3,50x8

Le ruote sono facilmente smontabili essendo montate con il sistema in uso sugli autoveicoli, le due ruote sono tra loro intercambiabili.

Serbatoio miscela: munito di rubinetto a tre posizioni "aperto", "chiuso", "riserva" - capacità della riserva litri 0,650. Capacità totale litri 5.

Attrezzi di corredo: 1 chiave a tubo quadrupla - 1 chiave piana semplice - 2 chiavi piane doppie - 1 cacciavite. Il tutto contenuto in una borsa in tela sistemata, unitamente ad una pompa per pneumatici nella sacca porta attrezzi, sul lato sinistro della moto.

Consumo: 50 Km per litro

Velocità massima: 70 Km / ora

Interrasse ruote: 1130 mm

Larghezza max sul manubrio: 790 mm

Larghezza max della moto: 1655 mm

Altezza max della moto: 950 mm

Altezza sulla sella da terra: 790 mm

Altezza minima pedana centrale: 220 mm

Curva minima di sterzata: 1,5 m

Peso totale a vuoto: 77,5 Kg

Vespa 125

1950


Vespa 125

 III  serie

Telaio: a guscio di lamiera, a forma aperta carenata.
Sospensione ruote: elastica con molla elicoidale per la ruota anteriore, elastica con molla elicoidale ed ammortizzatore idraulico per la ruota posteriore.
Motore: a due tempi con cilindro orizzontale in ghisa e testa riportata in lega leggera.
Alesaggio: mm 56,5
Corsa: mm 49,8
Cilindrata: cm³ 124,789
Trasmissione: dall'albero motore della ruota posteriore attraverso la frizione, ingranaggio parastrappi, e ingranaggi del cambio.
Messa in moto: a pedale.
Cambio di marcia: a tre velocità con ingranaggi in bagno d'olio sempre in presa, comando abbinato alla frizione e disposto sull'estremità sinistra del manubrio.

Frizione: a dischi multipli abbondantemente lubrificati, in acciaio con tasselli di sughero, comandabile a mezzo leva e trasmissione flessibile registrabile.


Accensione: a mezzo volano magnete.
Illuminazione: a mezzo volano magnete, con fanale anteriore a due luci e fanalino posteriore.
Freni: quello anteriore ad espansione, manovrabile a mano a mezzo leva disposta sull'estremità destra del manubrio; quello posteriore pure ad espansione, manovrabile a mezzo pedale disposto sulla pedana destra. 
 


Ruote:
pollici 3,50x8

Le ruote sono facilmente smontabili essendo montate con il sistema in uso sugli autoveicoli, le due ruote sono tra loro intercambiabili.

Serbatoio miscela: munito di rubinetto a tre posizioni "aperto", "chiuso", "riserva" - capacità della riserva litri 0,650. Capacità totale litri 5.

Attrezzi di corredo: 1 chiave a tubo quadrupla - 1 chiave piana semplice - 2 chiavi piane doppie - 1 cacciavite. Il tutto contenuto in una borsa in tela sistemata, unitamente ad una pompa per pneumatici nella sacca porta attrezzi, sul lato sinistro della moto.

Consumo: 50 Km per litro

Velocità massima: 70 Km / ora

Interrasse ruote: 1130 mm

Larghezza max sul manubrio: 790 mm

Larghezza max della moto: 1655 mm

Altezza max della moto: 950 mm

Altezza sulla sella da terra: 790 mm

Altezza minima pedana centrale: 220 mm

Curva minima di sterzata: 1,5 m

Peso totale a vuoto: 77,5 Kg

Vespa 125

1951


Vespa 125

IV serie

Telaio:
Passo    mt. 1.16
Lunghezza massima  1.67

Altezza minima dal suolo 0.77


Altezza massima sedile: 0.79

Peso in ordine di marcia ( a vuoto ) Kg 85

Motore: a 2 tempi 

Numero dei cilindri 1

Alesaggio:   mm 56.5 

Corsa: mm 49.8

Cilindrata Totale:  cm³ 124.789

Potenza effettiva:  sulla ruota al regime di 5000 giri / 1      Cv.4

Potenza fiscale:   2

Rapporto di compressione:  6.5

Accensione a volano magnetico tipo Piaggio

Lubrificazione a miscela 

Innesto a frizione: a dischi multipli, comando mediante leva sul manubrio.

Cambio di velocità: a tre marce con selettore a mano sul manubrio 


 


Ruote:  Diametro cerchi 8" - misura pneumatici 3,50x8

Freni del tipo ad espansione:

  • Anteriore  Ø m/m 124 - larghezza m/m 17 con comando a leva sul manubrio.
  • Posteriore  Ø m/m 126  - larghezza  m/m 22 con comando a  pedale

Capacità serbatoio : totale 5 litri di miscela 

Consumo: 2 litri per 100 100 Km secondo le norme C.u.n.i

Vespa 125 

1952


Vespa 125

V serie
Telaio: a guscio di lamiera, a forma aperta carenata.
Sospensione ruote: elastica con molla elicoidale per la ruota anteriore, elastica con molla elicoidale ed ammortizzatore idraulico a doppio effetto.
Motore: a due tempi con cilindro orizzontale in ghisa e testa riportata in lega leggera. 
Alesaggio: mm 56,5
Corsa: mm 49,8
Cilindrata:  cm³ 124,789 
Potenza effettiva a 4500 giri: HP 4,5
Rapporto di compressione: 6,4
Trasmissione: diretta dal motore alla ruota posteriore attraverso frizione, ingranaggio parastrappi, e ingranaggi del cambio.
Messa in moto: a pedale, sulla destra della moto.
Cambio di marcia:  : a tre velocità con ingranaggi in bagno d'olio sempre in presa, comando abbinato alla frizione e disposto sulla manopola sinistra del manubrio. 
Frizione: a dischi multipli abbondantemente lubrificati, in acciaio con tasselli di sughero, comandabile a mezzo leva e trasmissione flessibile registrabile. 
Accensione: a mezzo volano magnete.
Illuminazione: a mezzo volano magnete, con corrente alternata che  alimenta il faro anteriore   ( a due luci) e il fanalino posteriore.

Freni:  quello anteriore ad espansione, manovrabile a mano a mezzo leva disposta sull'estremità destra del manubrio; quello posteriore pure ad espansione, manovrabile a mezzo pedale disposto sulla pedana destra. 

Ruote: pollici 3,50x8

Le ruote sono facilmente smontabili essendo montate con il sistema in uso sugli autoveicoli, le due ruote sono tra loro intercambiabili.

Serbatoio miscela: munito di rubinetto a tre posizioni "aperto", "chiuso", "riserva" - capacità della riserva litri 0,650. Capacità totale litri 5.

Consumo:    lt 2,1 - 2,3 ogni 100 Km

Velocità massima:  70 Km  all'ora

Interasse ruote:   1160 mm

Lunghezza max sul manubrio:  790 mm 

Lunghezza massima della moto:  1680 mm

Altezza max della moto:  950 mm

Altezza sulla sella da terra:  790  mm

 Altezza minima pedana:  220 mm

Raggio di volta:  1,5 m

Peso totale a vuoto:  81,6 Kg circa

Vespa 125 U

1953

Vespa 125 U

Telaio: a guscio di lamiera, a forma aperta carenata.

Sospensione ruote: elastica con molla elicoidale a flessibilità variabile.Ammortizzatore idraulico a doppio effetto per la ruota posteriore.

Motore: a due tempi con pistone a deflettore. Cilindro orizzontale in ghisa e testa riportata in lega leggera.

Alesaggio: mm 56,5

Corsa: mm 49,8Cilindrata: cm³ 124,850

Potenza effettiva a 4500 giri: HP 4,5

Rapporto di compressione: 6,4

Trasmissione: diretta dal motore alla ruota posteriore attraverso frizione, ingranaggio parastrappi, e ingranaggi del cambio.

Messa in moto: a pedale, sulla destra della moto.

Cambio di marcia: : a tre velocità con ingranaggi in bagno d'olio sempre in presa, comando abbinato alla frizione e disposto sulla manopola sinistra del manubrio. 

Frizione: a tre dischi in acciaio con tasselli di sughero abbondantemente lubrificati, comandabili a mezzo leva e trasmissione flessibile registrabile.

Accensione: a mezzo volano magnete.

Illuminazione e avvisatore acustico : a mezzo volano magnete a 6 poli che alimenta con corrente alternata il faro anteriore a 2 luci, il fanalino posteriore e l'avvisatore acustico.

Freni: anteriore ad espansione, manovrabile a mano a mezzo leva disposta sull'estremità destra del manubrio;  posteriore manovrabile a mezzo pedale disposto sulla pedana destra.

Ruote:  in lamiera  di acciaio stampata : pollici 3,50x8

Le ruote essendo fissate  con il sistema in uso sugli autoveicoli,  sono facilmente smontabili e  fra loro intercambiabili.

Serbatoio miscela: munito di rubinetto a tre posizioni "aperto", "chiuso", "riserva" - capacità della riserva litri 0,650. Capacità totale litri 6,250.

Consumo a velocità economica: lt  2,3 ogni 100 Km

Velocità massima: 65 Km all'ora

Interasse ruote: 1160 mm

Lunghezza max sul manubrio: 790 mm

Lunghezza massima della moto: 1680 mm

Altezza max della moto: 950 mm

Altezza sulla sella da terra: 775 mm

Altezza minima pedana: 220 mm

Raggio di volta: 1,5 m

Peso totale a vuoto: 78 Kg circa

Vespa 125

1953

Vespa 125

1953

Telaio:Passo mt. 1.16

Lunghezza massima 1.68

Altezza minima dal suolo 0.22

Altezza massima sedile: 0.77

Larghezza massima: 0.79

Peso in ordine di marcia ( a vuoto ) Kg 85

Motore: a 2 tempi

Numero dei cilindri 1

Alesaggio: mm 54

Corsa: mm 54

Cilindrata Totale: cm³ 123.7

Potenza effettiva: sulla ruota al regime di 5000 giri / 1 Cv.4.5

Potenza fiscale: 2

Rapporto di compressione: 6.5

Accensione a volano magnetico tipo Piaggio

Lubrificazione a miscela

Innesto a frizione: a dischi multipli, comando mediante leva sul manubrio.

Cambio di velocità: a tre marce con selettore a mano sul manubrio 


Ruote: Diametro cerchi 8" - misura pneumatici 3,50x8

Freni del tipo ad espansione:

  • Anteriore Ø m/m 124 - larghezza m/m 17 con comando a leva sul manubrio.
  • Posteriore Ø m/m 126 - larghezza m/m 22 con comando a pedale

Capacità serbatoio : totale 6.25 litri di miscela

Consumo: 2.19 litri per  100 Km secondo le norme C.u.n.i

Vespa 125 

1954


Vespa 125

1954

Telaio:Passo mt. 1.16

Lunghezza massima 1.68

Altezza minima dal suolo 0.22

Altezza massima sedile: 0.77

Larghezza massima: 0.79

Peso in ordine di marcia ( a vuoto ) Kg 85

Motore: a 2 tempi

Numero dei cilindri 1

Alesaggio: mm 54

Corsa: mm 54

Cilindrata Totale: cm³ 123.7

Potenza effettiva: sulla ruota al regime di 5000 giri / 1 Cv.4.5

Potenza fiscale: 2

Rapporto di compressione: 6.5

Accensione a volano magnetico tipo Piaggio

Lubrificazione a miscela

Innesto a frizione: a dischi multipli, comando mediante leva sul manubrio.

Cambio di velocità: a tre marce con selettore a mano sul manubrio 


Ruote: Diametro cerchi 8" - misura pneumatici 3,50x8

Freni del tipo ad espansione:

  • Anteriore Ø m/m 124 - larghezza m/m 17 con comando a leva sul manubrio.
  • Posteriore Ø m/m 126 - larghezza m/m 22 con comando a pedale

Capacità serbatoio : totale 6.25 litri di miscela

Consumo: 2.19 litri per 100 Km secondo le norme C.u.n.i

Vespa 125

1955


Vespa 125

1955

Consumo a velocità economica: 100 km con 2 litri

Velocità max: 75 Km / ora

Interasse ruote:  1160 mm

Lunghezza max sul manubrio:  790 mm

Lunghezza max: 1680 mm

Altezza max:  940 mm

Altezza minima pedana:  220 mm

Raggio di volta:  1,5 m

Peso totale a vuoto:  86 Kg

Motore: monocilindrico a due tempi  con distribuzione a luci incrociate.Cilindro orizzontale in ghisa e testa riportata in lega leggera speciale, fusa sotto pressione.Biella in acciaio di alata resistenza accoppiata, su una fila di rulli con l'albero motore scomponibile.

Alesaggio:  mm 54

Corsa:  mm 54

Cilindrata: cm³  123,67

Rapporto di compressione: 1:6,5

Messa in moto: a pedale sulla destra della moto

Trasmissione: diretta dal motore alla ruota posteriore attraverso frizione, ingranaggio  parastrappi ( che assorbe gli urti causati dalle brusche variazioni di regime) e gli ingranaggi del cambio.

Cambio di marcia: a tre velocità con ingranaggi silenziosi in bagno d'olio, sempre in presa.Comando a manopola girevole, abbinato alla leva della frizione, e disposto sull'estremità sinistra del manubrio.

il rapporto totale motore / ruota è il seguente :

  1. velocità 1:12,2
  2. velocità 1:7,6
  3. velocità 1:4,85

Frizione : a dischi multipli abbondantemente lubrificati, in acciaio con tasselli di sughero.

Comando a mezzo leva sull'estremità sinistra del manubrio e trasmissione flessibile registrabile.

Accensione : a mezzo volano magnete a 6 poli.


Illuminazione e clacson: l'illuminazione è ottenuta a mezzo di corrente alternata, fornita direttamente dal volano magnete, la quale alimenta  l lampada biluce( 6 volt - 25/25 watt) e la luce di città ( lampada 6 Volt - 15 watt) del faro Ø  105,  la luce targa (lampada 6 Volt -5 watt) ed il clacson.

Telaio : a guscio in lamiera speciale di ampia sezione, forma aperta e carenata 

Sospensioni ruote :anteriore : mozzetto  oscillante a sbalzo sullo sterzo con interposizione di molla elicoidale conica a flessibilità variabile ed ammortizzatore  idraulico a doppio effetto. Posteriore: traversa oscillante porta motore  e ruota con interposizione  di molla elicoidale  biconica a flessibilità variabile  ed ammortizzatore idraulico a doppio effetto, assiale.

Freni: ad espansione con comando flessibile: quello anteriore manovrabile a mano a mezzo leva disposta sull'estremità destra del manubrio, quello posteriore manovrabile a mezzo pedale disposto sulla pedana  destra.

Ruote : in lamiera d'acciaio stampata.Pollici 3,50x8. Le ruote sono facilmente smontabili essendo montate con il  sistema in uso sugli autoveicoli, le due ruote  sono fra loro intercambiabili.

Serbatoio miscela: munito di rubinetto a tre posizioni "aperto", "chiuso", "riserva" - capacità della riserva litri 0,650. Capacità totale litri 6,250.

Cavalletto: sotto la pedana è applicato un cavalletto di sostegno, facilmente azionabili, a due zampe. Due robuste  molle di richiamo  lo tengono durante la marcia , aderente  alla pedana impedendone le vibrazioni.

Antifurto: sul telaio, in prossimità del manubrio, vi è una serratura antiurto.Per bloccare  la moto occorre dare un giro di chiave  e girare il manubrio tutto verso sinistra fino allo scatto dopo di chè la moto non può girare che su se stessa.Per sbloccare  dare un giro di chiave in senso inverso  e raddrizzare il manubrio.

Avvertenze: si raccomanda di  non lubrificare la serratura antifurto neppure in caso di difettoso funzionamento. Evitare assolutamente di avviare la moto  se la chiave non è nella serratura e non vi rimane impegnata.

Attrezzi di corredo: 1 chiave a tubo quadrupla (mm 11,14,21,22) 2 chiavi piatte doppie ( mm 8-14 e 7-10 ),1 cacciavite. Il tutto contenuto  in una borsa in tela sistemata, nella sacca porta attrezzi, sul lato sinistro della moto.

Vespa 150 GS

1955

Vespa 150 GS

1955

Telaio:

Passo mt. 1.180

Lunghezza massima 1.700

Altezza minima dal suolo 0.16

Altezza massima sedile: 0.800

Larghezza massima: 0.700

Peso in ordine di marcia ( a vuoto ) Kg 111

Motore: a 2 tempi

Numero dei cilindri 1

Alesaggio: mm 57

Corsa: mm 57

Cilindrata Totale: cm³ 145.6

Potenza effettiva: sulla ruota al regime di 7500 giri / 1 Cv. 8

Potenza fiscale: 3

Rapporto di compressione: 7

Accensione a volano magnetico tipo Piaggio con bobina A.T.  esterna, avviamento a pedale

Lubrificazione a miscela

Innesto a frizione: a dischi multipli, comando mediante leva sul manubrio.

Cambio di velocità: a 4 marce con selettore a mano sul manubrio 


Ruote: Diametro cerchi 10" - misura pneumatici 3,50x10

Freni del tipo ad espansione:

  • Tamburi  Ø m/m 150- larghezza m/m 24 muniti di alettatura per il raffreddamento con il comando a leva sul manubrio (Anteriore)
  • Posteriore  comando a pedale

Impianto elettrico:  Proiettore Ø 115 con lamapada bilux da 6 v - 25/25 watt e lampada 6 v 3 w. Tipo app  I.G.M n. 1194. Fanale posteriore a luce rossa e illuminazione targa  con lampada 6 v - 5 W

Catadiottro  rosso posteriore  - Avvisatore acustico - Alternatore da 32 w e raddrizzatore - batteria 6 v - 12 ah

Capacità serbatoio : totale 12 litri di miscela

Consumo: 2,86 litri per 100 Km secondo le norme C.u.n.a

Vespa 150

1955

Vespa 150 GS

1955

Telaio:

Passo mt. 1,165

Lunghezza massima 1,70

Altezza minima dal suolo 0.16

Altezza massima sedile: 0,79

Larghezza massima: 0.785

Peso in ordine di marcia ( a vuoto ) Kg 98

Motore: a 2 tempi

Numero dei cilindri 1

Alesaggio: mm 57

Corsa: mm 57

Cilindrata Totale: cm³ 145.6

Potenza effettiva: sulla ruota al regime di 5000 giri / 1 Cv. 5,4

Potenza fiscale: 3

Rapporto di compressione: 6,3

Accensione a volano magnetico tipo Piaggio con bobina A.T. esterna, avviamento a pedale

Lubrificazione a miscela

Innesto a frizione: a dischi multipli, comando mediante leva sul manubrio.

Cambio di velocità: a  tre marce con selettore a mano sul manubrio 


Ruote: Diametro cerchi 8" - misura pneumatici 3,50x8

Freni del tipo ad espansione:

  • Anteriore Ø m/m 125 - larghezza m/m 17 con comando a leva sul manubrio.
  • Posteriore Ø m/m 127 - larghezza m/m 22 con comando a pedale

Impianto elettrico: Proiettore Ø 105 con lampada bilux da 6 v - 25/25 watt e lampada 6 v 3 w. Tipo app I.G.M n. 336. Fanale posteriore a luce rossa e illuminazione targa con lampada 6 v - 5 W

Catadiottro rosso posteriore - Avvisatore acustico - Alternatore da 32 w e raddrizzatore - batteria 6 v - 7 ah

Capacità serbatoio : totale 6,25 litri di miscela

Consumo: 2,4 litri per 100 Km secondo le norme C.u.n.a

Gli esemplari aventi telaio col numero compreso fra VL1T  17000 sono sprovvisti di batteria.

Vespa 125

1956-1957

Vespa 125

1956 - 1957

Telaio : a guscio in lamiera di acciaio stampata a forma aperta e carenata 

Sospensioni ruote : la sospensione anteriore è realizzata mediante molla conica elicoidale ed ammortizzatore idraulico a doppio effetto. La sospensione posteriore, a braccio oscillante porta motor e ruota, è munita di molla biconica  elicoidale a flessibilità variabile e di ammortizzatore idraulico a doppio effetto coassiale.

Motore: a due tempi con distribuzione a luci incrociate  e pistone con deflettore.

Alesaggio: mm 54

Corsa: mm 54

Cilindrata: cm³ 123,67

Rapporto di compressione: 1/6,5

Trasmissione: il motore è collegato al braccio oscillante della sospensione posteriore e comanda direttamente la ruota attraverso frizione, ingranaggio elastico, ingranaggi del cambio.

Messa in moto: a pedale sulla destra della moto 

Cambio di marcia: a tre velocità con ingranaggi  sempre in presa.Comando a manopola girevole, abbinato alla leva della frizione, e disposto sull'estremità sinistra del manubrio. 

Frizione : a dischi multipli  in acciaio con tasselli di sughero.

Comando a mezzo leva sull'estremità sinistra del manubrio e trasmissione flessibile registrabile.

Accensione : a mezzo bobina A.T applicata sul volano magnete.


Illuminazione : l'energia elettrica è fornita in c.a dal volano magnete a 6 poli(tensione nominale d'impianto  6V) che alimenta  i seguenti gruppi: 

  • proiettore anteriore con lampada biluce  da 25/25 w  e lampada per la luce di città da 15 w (opportunamente schermata).
  • fanalino posteriore a luce rossa (con catarifrangente abbinato) munito di lampada da 5 w.
  • Avvisatore acustico.

Freni: ad espansione con comando flessibile: quello anteriore manovrabile a mano a mezzo leva disposta sull'estremità destra del manubrio, quello posteriore manovrabile a mezzo pedale disposto sulla pedana destra.

Ruote : intercambiabili  hanno cerchioni stampati in lamiera di acciaio di  Ø 8", sui quali sono montati pneumatici 3,25-8".

Serbatoio miscela: serbatoio di capacità 8,2 lt e dispositivo di riserva  rubinetto a tre vie  "aperto", "chiuso", "riserva" .

Consumo: 100 km con 2 litri 

Velocità max: 70 Km / ora

Interasse ruote: 1160 mm

Lunghezza max sul manubrio: 770 mm

Lunghezza max: 1680 mm

Altezza max: 940 mm

Altezza minima pedana: 220 mm

Raggio di volta: 1500 mm

Peso totale a vuoto: 86 Kg


Vespa 150

1956

Vespa 150 

1956

Telaio:

Passo mt. 1,165

Lunghezza massima 1,70

Altezza minima dal suolo 0.16

Altezza massima sedile: 0,79

Larghezza massima: 0.785

Peso in ordine di marcia ( a vuoto ) Kg 98

Motore: a 2 tempi

Numero dei cilindri 1

Alesaggio: mm 57

Corsa: mm 57

Cilindrata Totale: cm³ 145.6

Potenza effettiva: sulla ruota al regime di 5000 giri / 1 Cv. 5,4

Potenza fiscale: 3

Rapporto di compressione: 6,3

Accensione a volano magnetico tipo Piaggio con bobina A.T. esterna, avviamento a pedale

Lubrificazione a miscela

Innesto a frizione: a dischi multipli, comando mediante leva sul manubrio.

Cambio di velocità: a tre marce con selettore a mano sul manubrio 


Ruote: Diametro cerchi 8" - misura pneumatici 3,50x8

Freni del tipo ad espansione:

  • Anteriore Ø m/m 125 - larghezza m/m 17 con comando a leva sul manubrio.
  • Posteriore Ø m/m 127 - larghezza m/m 22 con comando a pedale

Impianto elettrico e segnalazioni : Proiettore Ø 105 con lampada bilux da 6 v - 25/25 watt e lampada 6 v 3 w. Tipo app I.G.M n. 336. Fanale posteriore a luce rossa e illuminazione targa con lampada 6 v - 5 W

Catadiottro rosso posteriore - Avvisatore acustico - Alternatore da 32 w e raddrizzatore - batteria 6 v - 7 ah

Capacità serbatoio : totale 6,25 litri di miscela

Consumo: 2,4 litri per 100 Km secondo le norme C.u.n.a

Gli esemplari aventi telaio col numero compreso fra VL1T 17000 sono sprovvisti di batteria.

Vespa 150 GS

1956

Vespa 150 GS

1956

Telaio:

Passo mt. 1,180

Lunghezza massima 1,700

Altezza minima dal suolo 0.160

Altezza massima sedile: 0,800

Larghezza massima: 0.700

Peso in ordine di marcia ( a vuoto ) Kg111

Motore: a 2 tempi

Numero dei cilindri 1

Alesaggio: mm 57

Corsa: mm 57

Cilindrata Totale: cm³ 145.6

Potenza effettiva: sulla ruota al regime di 7500 giri / 1 Cv. 8

Potenza fiscale: 3

Rapporto di compressione: 7

Accensione a volano magnetE tipo Piaggio con bobina A.T. esterna, avviamento a pedale

Lubrificazione a miscela

Innesto a frizione: a dischi multipli, comando mediante leva sul manubrio.

Cambio di velocità: a 4 marce con selettore a mano sul manubrio 


Ruote: Diametro cerchi 10" - misura pneumatici 3,50x10

Freni del tipo ad espansione:

  • Tamburi ( Ø  mm. 150 - larghezza mm. 24) muniti alettatura per l raffreddamento con comando a leva sul manubrio ( anteriore).
  • Comando a pedale (posteriore).

Impianto elettrico: Proiettore Ø 115 con lampada bilux da 6 v - 25/25 watt e lampada 6 v 3 w. Tipo appr I.G.M n .1194. Fanale posteriore a luce rossa e illuminazione targa con lampada 6 v - 5 W

Catadiottro rosso posteriore - Avvisatore acustico - Alternatore da 32 w e raddrizzatore - batteria 6 v - 12 ah

Capacità serbatoio : totale 12 litri di miscela

Consumo: 2,86 litri per 100 Km secondo le norme C.u.n.a

Vespa 150

1957

Vespa 150 

1957 - 1958

Telaio:

Passo mt. 1,165

Lunghezza massima 1,70

Altezza minima dal suolo 0.16

Altezza massima sedile: 0,79

Larghezza massima: 0.730

Peso in ordine di marcia ( a vuoto ) Kg 98

Motore: a 2 tempi

Numero dei cilindri 1

Alesaggio: mm 57

Corsa: mm 57

Cilindrata Totale: cm³ 145.6

Potenza effettiva: sulla ruota al regime di 5000 giri / 1 Cv. 5,4

Potenza fiscale: 3

Rapporto di compressione: 6,3

Accensione a volano magnete volano tipo Piaggio con bobina A.T. esterna, avviamento a pedale

Lubrificazione a miscela

Innesto a frizione: a dischi multipli, comando mediante leva sul manubrio.

Cambio di velocità: a 3 marce con selettore a mano sul manubrio 


Ruote: Diametro cerchi 8" - misura pneumatici 3,50x8

Freni del tipo ad espansione:

  • Anteriore Ø m/m 125 - larghezza m/m 17 con comando a leva sul manubrio.
  • Posteriore Ø m/m 127 - larghezza m/m 22 con comando a pedale

Impianto elettrico e segnalazioni: Proiettore Ø 115 con lampada bilux da 6 v - 25/25 watt e lampada 6 v1,5 w. Tipo appr I.G.M n .1194. Fanale posteriore a luce rossa e illuminazione targa con lampada 6 v - 3 W

Catadiottro rosso posteriore - contachilometri con lampada  illuminazione  quadrante 6 v  - 1,5 w. Avvisatore acustico - Alternatore da 32 w e raddrizzatore - batteria 6 v - 4 ah

Capacità serbatoio : totale 8,2 litri di miscela

Consumo: 2,4 litri per 100 Km secondo le norme C.u.n.a

Vespa 150 GS

1957

Vespa 150 GS

1957


Motore : a due tempi

Cilindrata : 150 cc - 8 c.v

Cambio: a quattro velocità

Alimentazione: a gravità con miscela benzina / olio.

Capacità del serbatoio:9,5 lt compresa la riserva.

Telaio: a guscio in lamiera di acciaio stampata.

Ruote: intercambiabili, pneumatici da 3,5 x10 a bassa pressione.

Impianto elettrico: accensione a spinterogeno mediante bobina di alta tensione alimentata da batteria.

Illuminazione: alimentata da due bobine B.T  del volano magnete , in cc attraverso raddrizzatore  e batteria ( luci di posizione e clacson) ed in c.a direttamente altre luci.

Velocità: 100 Km. all'ora 

Consumo: 3 litri ogni 100 Km 

Peso: Kg. 104


Vespa 125

1958

Vespa 125

 1958

Telaio:

Passo mt. 1,180

Lunghezza massima 1,735

Altezza minima dal suolo 0.130

Altezza massima sedile: 0,985

Larghezza massima: 0.655

Peso in ordine di marcia ( a vuoto ) Kg 87

Posti a sedere:n .2 ( compreso il conducente) se munito di sellino e maniglia.

Poggia piedi: costituito da pedana 

Motore: a 2 tempi

Numero dei cilindri 1

Alesaggio: mm 54

Corsa: mm 54

Cilindrata Totale: cm³ 123,7

Potenza effettiva: sulla ruota al regime di 5000 giri / 1 Cv. 4,5

Potenza fiscale: 2

Rapporto di compressione: 6,5

Accensione a volano magnete volano tipo Piaggio , avviamento a pedale

Lubrificazione a miscela

Innesto a frizione: a dischi multipli, comando mediante leva sul manubrio.

Cambio di velocità: a 3 marce con selettore a mano sul manubrio 


Ruote: Diametro cerchi 8" - misura pneumatici 3,50x8

Freni del tipo ad espansione:

  • Anteriore Ø m/m 125 - larghezza m/m 17 con comando a leva sul manubrio.
  • Posteriore Ø m/m 127 - larghezza m/m 22 con comando a pedale

Impianto elettrico e segnalazioni: Proiettore Ø 105 con lampada bilux da 6 v - 25/25 watt e lampada 6 v 3 w. Tipo appr I.G.M n .1242. Fanale posteriore a luce rossa e illuminazione targa con lampada 6 v - 3 W

Catadiottro rosso posteriore - Avvisatore acustico - Alternatore volano magnete.

Capacità serbatoio : totale 7,70 litri di miscela

Consumo: 2 litri per 100 Km secondo le norme C.u.n.a

Vespa 150 GS

1958

Vespa 150 GS

1958


Motore : a due tempi

Cilindrata : 150 cc - 8 c.v

Cambio: a quattro velocità

Alimentazione: a gravità con miscela benzina / olio.

Capacità del serbatoio:9,5 lt compresa la riserva.

Telaio: a guscio in lamiera di acciaio stampata.

Ruote: intercambiabili, pneumatici da 3,5 x10 a bassa pressione.

Impianto elettrico: accensione a spinterogeno mediante bobina di alta tensione alimentata da batteria.

Illuminazione: alimentata da due bobine B.T del volano magnete , in cc attraverso raddrizzatore e batteria ( luci di posizione e clacson) ed in c.a direttamente altre luci.

Velocità: 100 Km. all'ora

Consumo: 3 litri ogni 100 Km

Peso: Kg. 104


Vespa 150 

1959 - 1960

Vespa 150

1959 - 1960

Telaio:

Passo mt. 1,180

Lunghezza massima 1,735

Altezza minima dal suolo 0,130

Altezza massima sedile: 1,020

Larghezza massima: 0.710

Peso in ordine di marcia ( a vuoto ) Kg 93

Posti a sedere:n .2 ( compreso il conducente) se munito di sellino e maniglia.

Poggia piedi: costituito da pedana

Motore: a 2 tempi

Numero dei cilindri 1

Alesaggio: mm 57

Corsa: mm 57

Cilindrata Totale: cm³ 145,45

Potenza effettiva: sulla ruota al regime di 5000 giri / 1 Cv. 5,5

Potenza fiscale: 3

Rapporto di compressione: 6,5

Accensione a volano magnete volano tipo Piaggio  con bobina A.T esterna, avviamento a pedale

Lubrificazione a miscela

Innesto a frizione: a dischi multipli, comando mediante leva sul manubrio.

Cambio di velocità: a 3 marce con selettore a mano sul manubrio 


Ruote: Diametro cerchi 8" - misura pneumatici 3,50x8

Freni del tipo ad espansione:

Tamburi alettati

  • Anteriore Ø m/m 125 - larghezza m/m 17 con comando a leva sul manubrio.
  • Posteriore Ø m/m 127 - larghezza m/m 22 con comando a pedale

Impianto elettrico e segnalazioni: Proiettore Ø 115 con lampada bilux da 6 v - 25/25 watt e lampada 6 v 1,5 w. Tipo n .1049 /58/P. Fanale posteriore a luce rossa e illuminazione targa con lampada 6 v - 3 W

Catadiottro rosso posteriore - Luce stop con lampada 6 v - 5 w  -  contachilometri con lampada illuminazione  quadrante  6 v 0,6 w - Avvisatore acustico - Alternatore da 35 w e raddrizzatore  -  batteria 6 v - 7 ah

Capacità serbatoio : totale 7,70 litri di miscela

Consumo: 2,2 litri per 100 Km secondo le norme C.u.n.a

Vespa 150 GS

1959

Vespa 150 GS

1959 - 1960 - 1961

Tipo della struttura: a scocca portante 

Posti a sedere:n .2 ( compreso il conducente) se munito di sellino e maniglia.

Poggia piedi: costituito da pedana

Lunghezza massima 1,700

Larghezza massima: 0.710

Passo (a scarico) 1,180

Altezza massima sedile: 1,065 

Pesi:

  • Tara ( Kg. 111+ Kg. 70 conducente)    Kg 181
  • Il peso sulla ruota posteriore non deve superare i 200 Kg

Sospensioni: a molle elicoidali a flessibilità variabile ed ammortizzatori idraulici  a doppio effetto .

Ruote: con cerchio da 2,10"

  • Pneumatico anteriore   3,50 x 10
  • Pneumatico posteriore 3,50 x 10

Freni: v. retro

Impianto elettrico : 

  • Magnete volano: Volt 6 - watt 35
  • Batteria: Volt 6 - ah 12

Dispositivi illuminazione e segnalazione: Proiettore Ø 115, lampade da 6 V - 25/ 25 w- 6 V 3 W.

Fanale posteriore: ( a luce rossa) con luce di posizione, indicatore d'arresto e luce targa, lampade  6 V - 3 w / 6 V - 10 w.

Catadiottro  posteriore.- Avvisatore acustico

Motore: a 2 tempi

Denominazione motore:  VS 5 M

Funzionamento: a ciclo otto, a miscela  ( benzina / olio).

Cilindri: 1

Diametro:  mm 57

Corsa :   mm 57

 Cilindrata totale: : cm³ 145,45

Potenza fiscale:  C.v  3

Rapporto di compressione:  6,5

Potenza max effettiva a giri / 1  7000:  C.v 7,8

Raffreddamento:  ad aria forzata con ventilatore centrifugo.

Frizione: a dischi multipli

Cambio di velocità: comando con selettore manuale su manubrio - n. 4 marce.

Trasmissione: (tipo) meccanica, ad ingranaggi sempre in presa.

Prestazioni:  

  • 1 km partenza da fermo,  sec. 45" 5/10  - km/ h 79.
  • 1 km lanciato  sec 35" 7/10 km/h101
  • Velocità max effettiva: km/h 101
  • Consumo (norme c.u.n.a) litri/100  km: 2,86
  • Serbatoio: capacità totale litri 9,5 di miscela (benzina- olio).
  • Silenziatoere: v. retro

Vespa 125

1960

Vespa 125

 1960 - 1961

Tipo della struttura: a scocca portante

Posti a sedere:n .2 ( compreso il conducente) se munito di sellino e maniglia.

Poggia piedi: costituito da pedana

Lunghezza massima 1,745

Larghezza massima: 0.655

Passo (a scarico) 1,180

Altezza massima sedile: 0,985 

Pesi:

  • Tara ( Kg. 92+ Kg. 70 conducente) Kg 162
  • Il peso sulla ruota posteriore non deve superare i 190 Kg

Sospensioni: a molle elicoidali a flessibilità variabile ed ammortizzatori idraulici a doppio effetto .

Ruote: con cerchio da 2,15"

  • Pneumatico anteriore 3,50 x 8
  • Pneumatico posteriore 3,50 x 8

Freni: v. retro

Impianto elettrico :

  • Magnete volano: Volt 6 - watt 30
  • Batteria: Volt 6 - ah 2+4

Dispositivi illuminazione e segnalazione: Proiettore Ø 105, lampade da 6 V - 25/ 25 w- 6 V 3 W.

Fanale posteriore: ( a luce rossa) con luce di posizione, indicatore d'arresto e luce targa, lampade 6 V - 3 w / 6 V - 10 w.

Catadiottro posteriore.- Avvisatore acustico

Motore: a 2 tempi

Denominazione motore: VN B 1 M

Funzionamento: a ciclo otto, a miscela ( benzina / olio).

Cilindri: 1

Diametro: mm 52,5

Corsa : mm 57

Cilindrata totale: : cm³ 123,4

Potenza fiscale: C.v 2

Rapporto di compressione: 7,2

Potenza max effettiva a giri / 1 5000: C.v 4,6

Raffreddamento: ad aria forzata con ventilatore centrifugo.

Frizione: a dischi multipli

Cambio di velocità: comando con selettore manuale su manubrio - n. 3 marce.

Trasmissione: (tipo) meccanica, ad ingranaggi sempre in presa.

Prestazioni:

  • 1 km partenza da fermo, sec. 52" 4/10 - km/ h 68,6.
  • 1 km lanciato sec 45" 8/10 km/h 78,5
  • Velocità max effettiva: km/h 78,5
  • Consumo (norme c.u.n.a) litri/100 km: 1,91
  • Serbatoio: capacità totale litri 7,7 di miscela (benzina- olio).
  • Silenziatoere: v. retro

Vespa 150 

1961

Vespa 125

1961

Tipo della struttura: a scocca portante

Posti a sedere:n .2 ( compreso il conducente) se munito di sellino e maniglia.

Poggia piedi: costituito da pedana

Lunghezza massima 1,745

Larghezza massima: 0.710

Passo (a scarico) 1,180

Altezza massima sedile: 1,020

Pesi:

  • Tara ( Kg. 93+ Kg. 70 conducente) Kg 163
  • Il peso sulla ruota posteriore non deve superare i 190 Kg

Sospensioni: a molle elicoidali a flessibilità variabile ed ammortizzatori idraulici a doppio effetto .

Ruote: con cerchio da 2,15"

  • Pneumatico anteriore 3,50 x 8
  • Pneumatico posteriore 3,50 x 8

Freni: v. retro

Impianto elettrico :

  • Magnete volano: Volt 6 - watt 35
  • Batteria: Volt 6 - ah 7

Dispositivi illuminazione e segnalazione: Proiettore Ø 115, lampade da 6 V - 25/ 25 w- 6 V 3 W.

Fanale posteriore: ( a luce rossa) con luce di posizione, indicatore d'arresto e luce targa, lampade 6 V - 3 w / 6 V - 10 w.

Catadiottro posteriore.- Avvisatore acustico

Motore: a 2 tempi

Denominazione motore: V B 1 M

Funzionamento: a ciclo otto, a miscela ( benzina / olio).

Cilindri: 1

Diametro: mm 57

Corsa : mm 57

Cilindrata totale: : cm³ 145,45

Potenza fiscale: C.v 3

Rapporto di compressione: 6,8

Potenza max effettiva a giri / 1 5000: C.v 5,5

Raffreddamento: ad aria forzata con ventilatore centrifugo.

Frizione: a dischi multipli

Cambio di velocità: comando con selettore manuale su manubrio - n. 4 marce.

Trasmissione: (tipo) meccanica, ad ingranaggi sempre in presa.

Prestazioni:

  • 1 km partenza da fermo, sec.49" 25/10 - km/ h 73,2.
  • 1 km lanciato sec 41" 5/10 km/h 87
  • Velocità max effettiva: km/h 87
  • Consumo (norme c.u.n.a) litri/100 km: 2,12
  • Serbatoio: capacità totale litri 7,7 di miscela (benzina- olio).
  • Silenziatoere: v. retro

Vespa 125 VNB3

1962

Vespa 125 VNB3

1962

Tipo della struttura: a scocca portante

Posti a sedere:n .2 ( compreso il conducente) se munito di sellino e maniglia.

Poggia piedi: costituito da pedana

Lunghezza massima 1,745

Larghezza massima: 0.655

Passo (a scarico) 1,180

Altezza massima sedile: 0,985

Pesi:

  • Tara ( Kg. 92+ Kg. 70 conducente) Kg 162
  • Il peso sulla ruota posteriore non deve superare i 190 Kg

Sospensioni: a molle elicoidali a flessibilità variabile ed ammortizzatori idraulici a doppio effetto .

Ruote: con cerchio da 2,15"

  • Pneumatico anteriore 3,50 x 8
  • Pneumatico posteriore 3,50 x 8

Freni: v. retro

Impianto elettrico :

  • Magnete volano: Volt 6 - watt 30
  • Batteria: Volt 6 - ah 2+4

Dispositivi illuminazione e segnalazione: Proiettore Ø 105, lampade da 6 V - 25/ 25 w- 6 V 3 W.

Fanale posteriore: ( a luce rossa) con luce di posizione, indicatore d'arresto e luce targa, lampade 6 V - 3 w / 6 V - 10 w.

Catadiottro posteriore.- Avvisatore acustico

Motore: a 2 tempi

Denominazione motore: VN B 1 M

Funzionamento: a ciclo otto, a miscela ( benzina / olio).

Cilindri: 1

Diametro: mm 52,5

Corsa : mm 57

Cilindrata totale: : cm³ 123,4

Potenza fiscale: C.v 2

Rapporto di compressione: 7,2

Potenza max effettiva a giri / 1 5000: C.v 4,6

Raffreddamento: ad aria forzata con ventilatore centrifugo.

Frizione: a dischi multipli

Cambio di velocità: comando con selettore manuale su manubrio - n. 3 marce.

Trasmissione: (tipo) meccanica, ad ingranaggi sempre in presa.

Prestazioni:

  • 1 km partenza da fermo, sec. 52" 4/10 - km/ h 68,6.
  • 1 km lanciato sec 45" 8/10 km/h 78,5
  • Velocità max effettiva: km/h 78,5
  • Consumo (norme c.u.n.a) litri/100 km: 1,91
  • Serbatoio: capacità totale litri 7,7 di miscela (benzina- olio).
  • Silenziatore: v. retro

Vespa 125 VNB4

1962

Vespa 125 VNB4

1962

Telaio : a guscio in lamiera di acciaio stampata a forma aperta e carenata

Sospensioni ruote : la sospensione anteriore è realizzata mediante molla conica elicoidale ed ammortizzatore idraulico a doppio effetto. La sospensione posteriore, è munita di molla biconica elicoidale a flessibilità variabile e di ammortizzatore idraulico a doppio effetto coassiale.

Motore: a due tempi con distribuzione "ruotante " cioè con ammissione regolata direttamente dall'albero motore.

Alesaggio: mm 52,5

Corsa: mm 57

Cilindrata: cm³ 123,4

Rapporto di compressione: 1/7,2

Trasmissione: il motore comanda direttamente la ruota posteriore attraverso frizione, ingranaggio elastico, ingranaggio del cambio.

Messa in moto: a pedale sulla destra della moto

Cambio di marcia: a tre velocità con ingranaggi sempre in presa.Comando a manopola girevole, abbinato alla leva della frizione, e disposto sull'estremità sinistra del manubrio.

Frizione : a dischi multipli in acciaio con materiale frizionante incollato sui dischi conduttori. Comando a mezzo leva sull'estremità sinistra del manubrio e trasmissione flessibile registrabile.

Accensione : a mezzo bobina A.T applicata sul volano magnete.


Illuminazione : l'impianto elettrico è alimentato in corrente alternata ( volano magnete a 6 poli, tensione nominale 6 v.I comandi (levette di commutazione e di deviazione, pulsanti per clacson  e per massa motore ) sono accentrati sul commutatore, posto sul lato destro del manubrio. I gruppi  utilizzatori sono i seguenti:

  • Il proiettore anteriore Ø 115 con lampada  biluce da 25/25 w (abb - anabb) e lampada da 54 w ( luce di città).
  • Il fanalino posteriore con il catarifrangente  e lampade da 5 w ( luce rossa e luce targa) è da 10 w( luce stop, comandata dal pedale freno)
  • Avvisatore acustico

Freni: ad espansione con comando flessibile: quello anteriore manovrabile a mano a mezzo leva disposta sull'estremità destra del manubrio, quello posteriore manovrabile a mezzo pedale disposto sulla pedana destra, che aziona attraverso un apposito dispositivo - interruttore Stop- il segnale luminoso della luce d'arresto applicata sul fanalino posteriore.Le ganasce del freno posteriore sono incernierate sui perni indipendenti.

Ruote : intercambiabili hanno cerchioni stampati in lamiera di acciaio di Ø 8", sui quali sono montati pneumatici 3,50-8".

Serbatoio miscela: serbatoio di capacità 7,7 lt e dispositivo di riserva rubinetto a tre vie "aperto", "chiuso", "riserva" .

Consumo: 1 l di miscela 2 % di olio ogni 55 Km

Velocità max: 75 Km / ora

Interasse ruote: 1180 mm

Lunghezza max sul manubrio: 710 mm

Lunghezza max: 1725 mm

Altezza max: 1020mm

Altezza minima pedana: 130 mm

Raggio di volta: 1500 mm

Peso totale a vuoto: 83 Kg


Vespa 160 GS

1962

Vespa 160 GS

1962

Tipo della struttura: a scocca portante

Posti a sedere:n .2 ( compreso il conducente) .

Poggia piedi: costituito da pedana

Lunghezza massima 1,795

Larghezza massima: 0.710

Passo (a scarico) 1,220

Altezza massima sedile: 1,045

Pesi:

  • Tara ( Kg. 111+ Kg. 70 conducente) Kg 181
  • Il peso sulla ruota posteriore non deve superare i 200 Kg

Sospensioni: a molle elicoidali , dispositivi elastici ( in gomma) ed ammortizzatori idraulici a doppio effetto .

Ruote: con cerchio da 2,45"

  • Pneumatico anteriore 3,50 x 10
  • Pneumatico posteriore 3,50 x 10

Freni: v. retro

Impianto elettrico :

  • Magnete volano: Volt 6 - watt 35
  • Batteria: Volt 6 - ah 12

Dispositivi illuminazione e segnalazione: Proiettore Ø 115, lampade da 6 V - 25/ 25 w- 6 V 3 W.

Fanale posteriore: ( a luce rossa) con luce di posizione, indicatore d'arresto e luce targa, lampade 6 V - 3 w / 6 V - 10 w.

Catadiottro posteriore.- Avvisatore acustico situato sul copri sterzo.

Vespa 160 GS

1963 - 1964

Vespa 160 gs

1963 - 1964

Telaio: a guscio, in lamiera di acciaio stampata , a forma aperta e carenata

Sospensione ruote: la sospensione anteriore è realizzata da un dispositivo elastico con ammortizzatore idraulico a doppio effetto a molla elicoidale coassiale. la sospensione posteriore è munita di molla biconica elicoidale  a flessibilità variabile ed ammortizzatore idraulico a doppio effetto coassiale.

Motore: a due tempi, con distribuzione a luci incrociate, pistone a testa piatta..

Alesaggio: mm 58

Corsa: mm 60

Cilindrata: cm³ 158,53

Rapporto di compressione :  1/7,3

Trasmissione: il motore comanda direttamente la ruota posteriore attraverso la frizione, ingranaggio elastico, ingranaggi del cambio.

Messa in moto:  con leva pedale  sulla destra della moto, agente ingranaggio multiplo del cambio.

Cambio di marcia:  a quattro velocità con ingranaggi sempre in presa. comando a manopola girevole abbinato alla leva di frizione  e disposto sull'estremità sinistra del manubrio.

Frizione : a dischi multipli in acciaio con materiale frizionante incollato sui dischi conduttori. Comando a mezzo leva sull'estremità sinistra del manubrio e trasmissione flessibile registrabile. 

Accensione: a  batteria, interruttore di accensione comandato tramite chiave  sul commutatore  posto sopra il proiettore.

Ruote: intercambiabili, hanno cerchioni stampati in lamiera di acciaio.Esse sono fissate a mezzo di 5 viti prigioniere su tamburi portanti fusi.I pneumatici hanno dimensioni 3,50 - 10" 





Illuminazione: l'energia elettrica per i dispositivi dell'impianto di illuminazione e segnalazione è fornita in c.a e c.c come segue:

  • sono alimentati in c.a direttamente dal volano magnete a 6 poli( tensione nominale d'impianto 6 v) le luci abb - anabb e la luce rossa posteriore..
  • Sono alimentate in c.c da una batteria 6v-12 ah, caricata dal volano magnete a mezzo di apposito raddrizzatore metallico , le luci di posizione ant - post, l'avvisatore acustico e la luce di arresto .

Per l'illuminazione del contachilometri è prevista un' apposita lampada 6v - 0,6 w che può essere alimentata in c.a e in c.c.

Il proiettore anteriore anteriore Ø 115 incorporato nel manubrio, è munito di lampada biluce da 25/25 w (abb- anabb) e di lampada da 3 w ( luci di città e di posizioni Il fanalino posteriore munito di trasparente rosso che ha anche la sede del ctarifrangente, e dotato di lampada da 3 w

( per la luce rossa posteriore, luce di posizione e luce targa) e di lampada da 10 W per la luce d'arresto.

Freni: ad espansione; con comando flessibile.

  • quello anteriore manovrabile a mano a mezzo leva sull'estremità destra del manubri.
  • Quello posteriore manovrabile con pedale (sulla pedana destra) che aziona presso un apposito dispositivo (interruttore di stop) il segnale luminoso della luce di arresto applicata sul fanalino posteriore.

Serbatoio miscela: serbatoio di capacità 98 l e di dispositivo di riserva per 11,8 circa - Rubinetto a tre vie  (chiuso, aperto, riserva) e decantore della miscela.

Consumo: 12,8 l per 100 Km

Velocità massima: 100 Km/ ora

Interrasse ruote: 1220 mm

Larghezza max sul manubrio: 710 mm

Lunghezza max della moto: 1795 mm

Altezza max della moto: 1045 mm

Altezza minima pedana centrale: 1220 mm

Raggio di volta: 1400 mm

Peso totale a vuoto: 110 Kg

Vespa 50

1963

Vespa 50

1963

Tipo della struttura: a scocca portante

Poggia piedi: costituito da pedana

Lunghezza massima 1,630

Larghezza massima: 0.610

Passo (a scarico) 1,155

Altezza massima sedile: 0,980

Pesi:

  • Tara ( Kg. 70,5+ Kg. 70 conducente) Kg 140,5

Sospensioni: anteriore ad elementi in gomma, posteriore a molla elicoidale ed ammortizzatore idraulico.

Ruote: con cerchio da 1,75"- 9 "

  • Pneumatico anteriore 2, ³/4 -9"
  • Pneumatico posteriore 2, ³/4 -9"

Freni: v. retro

Impianto elettrico :

  • Magnete volano: Volt 6 - watt 0

Dispositivi illuminazione e segnalazione: Proiettore Ø 105, lampade da 6 V -15 w- 6 V 15 W.

Fanale posteriore: ( a luce rossa) con luce di posizione lampada 6 V - 5 W catadiottro posteriore .

 Avvisatore acustico situato sul copri sterzo.

Motore: a 2 tempi

Denominazione motore: V5A1 M

Funzionamento: a ciclo otto, a miscela ( benzina / olio).

Cilindri: 1

Diametro: mm 38,4

Corsa : mm 43

Cilindrata totale: : cm³ 49,77

Rapporto di compressione: 7,2

Potenza max effettiva a giri / 1 4500: C.v 1,45

Raffreddamento: ad aria forzata con ventilatore centrifugo.

Frizione: a dischi multipli

Cambio di velocità: N.3 marce con comando sul manubrio sul lato sinistro.

Trasmissione primaria : motore - cambio 18/67


Cambio di velocità:  

  • Prima:  10/60   rapp totali  22,33
  • Seconda   16/54  rapp totali  12,56
  • Terza   22/47   rapp totali  7,95

Velocità calcolata al numero di giri di massima potenza   km/h  38,6

Rapporto totale motore- ruota=  1/7,95

Trasmissione: (tipo) meccanica, ad ingranaggi sempre in presa.

Prestazioni:

  • partenza da fermo,  - km/ h 37,4
  • lanciato  - km/ h 39,5
  • Consumo a norme C.u.n.a l/100 km : 1,48

Serbatoio: capacità  totale litri 5,2 di miscela benzina - olio.

Silenziatoere: v. retro 

Vespa 90

1963

Vespa 90

1963

Tipo della struttura: a scocca portante

Posti a sedere:  N. 2 ( compreso il conducente ).

Poggia piedi: costituito da pedana

Lunghezza massima 1,650

Larghezza massima: 0.610

Passo (a scarico) 1,160

Altezza massima sedile: 0,995

Pesi:

  • A vuoto  ( Kg. 74,5+ Kg. 70 conducente) Kg 144,5

Sospensioni:  a molle elicoidali ed ammortizzatore idraulico a doppio effetto.

Ruote: con cerchio da 2,10 "

  • Pneumatico anteriore  3,00 - 10"
  • Pneumatico posteriore 3,00 - 10"

Freni: v. retro

Impianto elettrico :

  • Magnete volano: Volt 6 - watt 30

Dispositivi illuminazione e segnalazione: Proiettore Ø 105, lampade da 6 V 25/25 w- 6 V 15 W.

Fanale posteriore: ( a luce rossa) con luce di posizione lampada  indicatore d'arresto e luce targa, lampade 6 V - 5 W - 6 V - 10 W: catadiottro posteriore .

Avvisatore acustico situato sul copri sterzo.

Motore: a 2 tempi

Denominazione motore: V9A 1 M

Funzionamento: a ciclo otto, a miscela ( benzina / olio).

Cilindri: 1

Diametro: mm 47

Corsa : mm 51

Cilindrata totale: : cm³ 88,5

Potenza fiscale:  Cv 2

Rapporto di compressione: 7,2

Potenza max effettiva a giri / 1 5250: C.v 3,6

Raffreddamento: ad aria forzata con ventilatore centrifugo.

Frizione: a dischi multipli

Cambio di velocità: N.3 marce con comando sul manubrio sul lato sinistro.

Trasmissione primaria : motore - cambio 22/63

Cambio di velocità:

  • Prima: 10/60 rapp totali 17,18
  • Seconda 16/54 rapp totali 9,66
  • Terza 22/47 rapp totali 6,12

Velocità calcolata al numero di giri di massima potenza km/h 64,6

Rapporto totale motore- ruota= 1/6,12

Trasmissione: (tipo) meccanica, ad ingranaggi sempre in presa.

Prestazioni:

  • partenza da fermo col solo pilota, - km/ h 64.5
  • partenza da fermo  con due persne - Km / h 57,7
  • lanciato  con due persone- km/ h 67,5
  • Norme C.u.n.a Km/h 69,2
  • Consumo col solo pilata a norme C.u.n.a l/1,76
  • Consumo con due persone norme C.u.n.a  km : 2,02

Serbatoio: capacità totale litri 5,2 di miscela benzina - olio.

Silenziatoere: v. retro 

Vespa 125

1963

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